Collisioni: un festival unico per celebrare il vino e l’arte nel cuore delle Langhe

Finalmente è stato annunciato il programma della nona edizione del Festival di collisione , il festival agrirock della letteratura e della musica più atteso oggi in Italia, che si terrà dal 14 al 27 luglio a Barolo, il palcoscenico mozzafiato delle Langhe, che ospiterà stelle italiane e internazionali famose. Gli attori, i musicisti, i cantanti e i premi Nobel della letteratura si confronteranno in un’atmosfera più informale e familiare dove ogni espressione d’arte farà da padrona.

Si inizia il Sabato 15 e Domenica 16 Luglio, con il Premio Nobel Cinese Gao Xingjian, autore di capolavori come Il Monte dell’anima e l’altra sponda e il presidente del senato Pietro Grasso, che presenterà il suo libro Blood Stories Friends and ghosts, Memorie Della mafia, curata da Feltrinelli; Matt Dillon, protagonista di pietre miliari come The 56th Street Boys e Wild Rusty e Elisa, la pop star italiana amata dai giovani con 38 dischi di platino, 7 registrazioni d’oro.
Dave Eggers, il famoso scrittore statunitense, autore del doloroso lavoro di un genio formidabile, che dialogerà
con la moglie, la scrittrice Vendela Vida e Giorgia, la cantante italiana che vanta collaborazioni con importanti artisti italiani e internazionali come Luciano Pavarotti, Ray Charles, Lionel Richie, Mina e Alicia Keys.

Ci sarà la cultura di Alberto Angela , la comicità di Ale e Franz, per un incontro divertente con il pubblico e Luca Argentero, tra i più amati attori italiani, che racconterà il suo impegno a Caffè, il riferimento di Onlus di questa edizione, di cui è il fondatore.
Come annunciato prima, il festival celebrerà ogni tipo di arte, troveremo così anche grandi scrittori come Jeffrey Eugenldes, Antonino Cannacacciuolo, Jonathan Coe and Aldo Cazzullo.
La lista degli artisti italiani continua con Paola Turci, Mannarino , Luca Barbareschi, Roberto Vecchioni e molti altri ancora…
Per celebrare il decennale del festival ormai sempre più vicino, Collisioni sarà fiero di ospitare cantanti di fama mondiale come Placebo < On July 16, Robbie Williams on July 17, the Offsprings on July 27 ma anche grandi nomi della musica italiana come Renato Zero on July 18 e il the Trio Silvestri / Consoli / Gazzè il 14 e il 15 July.
Barolo, meta prestigiosa del turismo internazionale, conosciuta in tutto il mondo per le sue delizie enogastronomiche, si trasformerà in un palco non stop, in cui le piazze e le vie del paese saranno il centro di istallazioni artistiche, incontri letterari e concerti da stadio!
Un festival unico nel suo genere, al momento il più importante nel Piemonte, considerato dalla critica come il miglior festival in Italia per la sua formula innovativa in cui offre cultura, arte e gastronomia a 360 gradi. Sì, perchè oltre alla musica Collisioni non poteva non rendere omaggio al vero protagonista delle Langhe: il vino , e tutti i vini d’eccellenza provenienti da tutte le regioni d’Italia, che il pubblico potrà gustare sul palco wine and food nel castello di Barolo.

Noi non vediamo l’ora e voi?
Siete interessati a partecipare?
La formula del Festival Collisioni sarà quella sperimentata con successo lo scorso anno con un biglietto per i soli concerti principali nella piazza Colbert, e un ingresso paese.

Tutti i biglietti sono disponibili a Barolo presso gli uffici di Collisioni o online sui circuiti Ticketone, Ticketone, Piemonteticket e Ciaotickets.
Per maggiori informazioni:
info@collisioni.it / tel. +39 389 2985454 /
www.collisioni.it
#collisioni17 #agrirock | facebook: Collisioni Festival

Finalmente un bel festival nella mia regione natale, buone Collisioni a tutti voi!

Leave a Reply