La moda in Europa

titolo1
Quando si pensa all’Europa le prime cose che vengono in mente sono i famosi monumenti storici, l’ arte, l’architettura, la storia, il cibo e … la moda!
L’Italia e la Francia si sa sono sempre stati i paesi numero uno sfornando stilisti di fama mondiale da Versace a Chanel. Ma a parte questi grandi nomi, come vestono le ragazze europee nel quotidiano? Secondo il famoso cliche’ si pensa che gli armadi di tutte le ragazze europee siano colmi di capi firmati ma non e’ proprio così! Infatti molte scelgono capi delle grandi catene come Zara o Mango, avendo pero’ il gusto di creare outfit di grande stile!
Le ragazze del vecchio continente sono famose per il loro grande stile, tendendo a preferire abbigliamenti classici che rendono gli outfit casuali delle americane alquanto noiosi e privi di gusto.

Vediamo nel dettaglio cosa rende così unico il loro stile!
1 Regola numero uno: la scelta di capi semplici nelle forme con linee sobrie ed eleganti.
2 Indossano abiti giusti. Mentre nel Nord America la gente tende a indossare capi o troppo corti o esageratamente larghi, le europee indossano capi che vestono il corpo perfettamente.
3 Colori: la differenza tra i due continenti si fa sentire anche per quanto concerne la scelta dei colori. In Europa tendono a preferire toni neutrali da abbinare con colori accesi. Ad esempio: beige con un rosa chiaro, blu navigare col bianco.
4 Lo stile non manca neanche quando si tratta di uscire solo per fare commissioni o compere al supermercato, raramente vedrai un’europea uscire con i pantaloni da ginnastica o la felpa!
5 Semplice e’ la parola chiave! Le europee tendono a mirare alla semplicita’ anche nella scelta degli accessori.
6 Indossano jeans: le ragazze nel vecchio continente adorano indossare jeans tendendo a scegliere forme sobrie come skinnie, colori neutri come il nero, beige o il bianco. Comunque la tendenza dei jeans strappati e larghi stile boyfriend sono approdati con successo anche in Europa!
7 Scarpe eleganti, per di più basse e comode. Le donne tendono a indossare ballerine o francesine, le più giovani optono per decollte eleganti. Le scarpe da ginnastiche vengono indossate raramente fuori dalla palestra anche se comunque si vedono sempre di più adolescenti indossare converse all stars!
8 Se vuoi sfoggiare uno stile europeo evita di indossare felpe o tshirt con loghi universitari.

Per il resto, nessuno ti potrà’ dire come dover vestire, ognuno e’ padrone di scegliere il proprio stile!

Per questo articolo ho voluto pubblicare esempi di street style esclusivamente europei in voga al momento. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore queste stupende ragazze che hanno posato in diverse località. I paesi di provenienza sono: Italia, Irlanda e Germania!
Tengo a precisare che non e’ mia intenzione fare pubblicità alle marche o dare preferenza ai vestiti firmati. E’ solamente un modo per farsi un’idea su cosa acquistano le ragazze in Europa.

Andiamo a conoscerle!
Iniziamo con l’Italia! Francesca, nonche’ mia sorella, ha indossato due outfit, uno casual e l’altro un po’ più elegante. Come già’ citato sopra, le ragazze europee adorano fare shopping nelle grandi catene, infatti nella prima foto Francesca indossa dei capi Mango, abbinati in modo casuale e nello stesso tempo chic!
fra

fra2
Federica ci da la prova che in Europa tendono a preferire capi neutri e chic! Benetton e Zara sono le marche che più’ caratterizzano il guardaroba italiano.
federicA

Voliamo e andiamo in Irlanda!
Anna e’ una fashion blogger attiva a Dublino, http://www.fashionstylistka.com
Il suo stile mi ha subito colpito e credo che rispecchia proprio le tendenze del momento.
Il trench non poteva mancare nel guardaroba di un’europea, specialmente in Irlanda dal tempo prettamente variabile! Nel suo blog presenta questo outfit col titolo nothing special, niente di speciale ed e’ proprio questo che rende unico lo stile europeo: non si ricorre a capi appariscenti per creare stile! Un vestitino e un trench donano subito eleganza al quotidiano!
dublino

scarpe dublino

anna

dublino1

Dall’Irlanda ci spostiamo in Germania dove troviamo Julia, una giovane stilista che crea e cuce capi adorabili ed esclusivi come hobby! Vi consiglio di visitare il suo blog http://www.sewionista.com
Nella foto la maglietta a righe l’ha ideata e cucita lei stessa! Così come la giacca nera nella prossima foto!
julia1

juliagonna

juliabag
Marie Luise ha optato per due outfit diversi, uno casual e uno sportivo!
I suoi stili sono semplici ma allo stesso tempo graffianti ed unici grazie all’aggiunta di accessori provenienti dal Ghana e Kuwait come il foulard scuro nella foto con la giacca bianca.

marie2

marie

Sandra, un’italiana residente in Germania ha scelto di posare a Schlossplatz, Stoccarda!
Il suo stile e’ femminile, il top firmato Tezenis dona un tocco romantico, mentre gli stivali “sdrammatizzano” recando all’outfit un accenno casual e urbano!
sandra

Come si può vedere la moda cambia a a seconda dove ci si trova in Europa, gli stili cambiano a seconda dei gusti e delle temperature climatiche, dallo stile più’ casual, sportivo a quello più’ alla moda!
La parola chiave nel vecchio continente è la semplicita’!

Grazie ragazze per la vostra collaborazione!

Leave a Reply