Una chiacchierata con Roberto Benigni e Nicoletta Braschi

In occasione dell’imminente film festival contemporaneo italiano, Roberto Benigni e la moglie Nicoletta sono venuti a Toronto per ricevere la laurea honoris causa conferita dall’Universita’ e per offrire A beautiful Life, una retrospettiva di film e incontri che celebra la coppia cinematografica italiana fino al 9 giugno nel Tiff Bell Lightbox, la sede che ospita i festival cinematografici più’ ambiti della citta’!

Di certo un evento di grande impatto per la citta’ di Toronto e la grossa comunita’ italiana.
La laurea e’ stata conferita in riconoscimento dello straordinario contribuito che entrambi hanno reso all’arte, in particolare nella recitazione, scrittura, direzione e produzione di film di grande valore.

IMG_5310

IMG_5276

Il trailer dello splendido film La vita e’ bella!

Durante la conferenza i due attori hanno conversato sulla loro vita e sulle loro collaborazioni, ci sono state domande e risposte interagendo col pubblico sui numerosi film realizzati insieme, tra cui La vita è bella e Down By Law (1986).

IMG_5280

Roberto e Nicoletta sono stati abilissimi a rispondere in inglese senza problemi, ovviamente non sono mancate le battute di Benigni e la sua gestualità tipica che fa ridere e affezionare il pubblico italiano e non solo!
IMG_5285

Naturalmente Roberto ha commentato il dietro le quinte di La vita e’ bella, il suo film più bello a parer mio. Non e’ stato facile lavorare sul set con un bambino, oltretutto con un tema così delicato e crudele come la deportazione degli ebrei.
In effetti, ha raccontato l’attore, il bimbo una volta capito la sua importanza per andare avanti nel girare le scene del film e vedendo tutta l’attenzione proiettata su di lui, ha approfittato un po’, testando la pazienza della truppe sul set! Una volta non aveva voglia, un’altra volta era stanco… ma in conclusione e’ uscito un vero capolavoro!

IMG_5286

A differenza del temperamento e della comicità tipica di Roberto, Nicoletta ci ha svelato un Benigni regista molto preciso, organizzato che non lascia nulla d’ impreparato! Mentre lavorare con il direttore americano Jim Jarmusch nel film Down by Law, e’ stato più’ rilassante, in quanto il regista preferiva lasciare più’ spazio all’improvvisazione!

Benigni ha ricordato con il suo immancabile trasporto l’amore e il riconoscimento per Dante e la Divina Commedia. Dante e’ stato un genio, ha detto l’attore, ne dobbiamo essere riconoscenti per aver inventato quelle magnifiche parole e incantevoli paragrafi per descrivere sensazioni indescrivibili per l’essere umano!

IMG_5288

Un attore con la A maiuscola, in grado di saper commuovere e ridere allo stesso tempo, in grado di unire la tragedia e la commedia. Semplice e comico, un orgoglio tutto italiano!

Leave a Reply